Network Marketing come riconoscere uno schema ponzi
Anna Soave

Anna Soave

Networker Digitale dal 2015, amo riscoprire le donne e la loro forza.
Il mio motto è: Nessuno è come te e questo è il tuo potere!

Network Marketing come riconoscere uno schema Ponzi

Ogni volta che hai letto o sentito le parole Network Marketing la tua mente è stata invasa dalla paura di incappare in una truffa, ma in realtà sai veramente riconoscere la differenza tra Network Marketing e uno schema Ponzi?

Quando ho iniziato nel 2015 l’attività online di network marketing, la mia prima preoccupazione è stata capire se l’opportunità che mi avevano proposto fosse sicura, ma soprattutto legale.

Il pensiero di poter cadere in una truffa, era molto forte. Come molti persone ne ho sempre sentito parlare, ma realmente non avevo abbastanza elementi per riconoscere uno schema Ponzi, ma soprattutto non sapevo distinguerne uno dal Network Marketing.

Dopo aver fatto le mie ricerche ed essermi documentata, sono arrivata alla conclusione che era tutto in ordine.

Ma ho dovuto imparare come riconoscere uno schema Ponzi per cui ti voglio dare un aiuto per difenderti in modo adeguato dai falsi “messia” che promettono facili guadagni.

Cosa è uno schema Ponzi

Parto con dirti subito che è una truffa. Non ci sono dubbi Non devi avere dubbi su questo.

In parole semplici, lo schema Ponzi è un modello economico di vendita. Inventato nei primi anni del 900 è un modello di vendita pensato per truffare. Ideato da Charles Ponzi (1882-1949) il sistema si basava sulla promessa di grandi guadagni, che vanno ai primi investitori, a discapito di nuovi “investitori”, a loro volta vittime della truffa.[1]

Una catena dove chi entra va a far guadagnare chi è entrato prima di lui, che è il solo che andrà a guadagnare.

Capire il Network Marketing e riconoscere uno schema Ponzi in 7 punti

Uno schema Ponzi è ben identificabile se fai attenzione a questi elementi:

Schema Ponzi: accesso elevato all’entrata

Per accedere a questo sistema vengono offerte diverse soluzioni, per andare incontro alle differenti situazioni economiche dei malcapitati.

Per entrare nel business devi acquistare dei pacchetti che vanno da alcune migliaia di euro a poche centinaia, in modo da poter rendere “fattibile” l’investimento.

Riducendo il rischio iniziale il malcapitato è maggiormente invogliato ad entrare nel sistema, abbagliato dai grandi rendimenti “promessi”.

pyramid schema.png

Garanzia di risultato

Il secondo aspetto che ci deve mettere in guardia per riconoscere se è una truffa è la garanzia di risultato.

Alti rendimenti, guadagni stellari, percentuali a doppia cifra sono tutte armi per rendere ancora più allettante l’offerta. Promesse di guadagno giornaliere o mensili molto elevate spesso anche immediate possono indurci ad abbassare le difese.

Nel network marketing i guadagni possono essere importanti ma derivano tutti da un duro lavoro e da un grande impegno. Ricorda non esistono i guadagni facili, ma solo grandi guadagni impegnandoti ogni giorno.

Attività non chiara

La domanda che devi fare sempre:

Di cosa si occupa il sistema? Cosa viene proposto? Cosa devi fare? insomma quale è il il business in cui ti stai infilando?

In un business governato da un metodo Ponzi, non è chiaro il prodotto proposto. In un sistema Ponzi non cè un prodotto, i ricavi degli associati non arrivano dalla vendita, ma dai pacchetti di nuovi iscritti che entrano nel business.

Criptovalute, mining, sistemi di finanza sono oggi forme per poter guadagnare in modo veloce ma attenti più è sconosciuto il sistema, più il rischio è alto.

Parole shock

“Guadagna il 7% al giorno”, “Scegli di essere libero”, “abbandona la schiavitù”

Parole per generare uno shock, parole aggressive, parole per scatenare una reazione per fare leva sulle nostre paure più forti.

Ostentazione di ricchezza e lifestyle, macchine da sogno ville fantastiche tutto molto bello ma.. “tutto a posto?”

Anche questo è un forte segnale che ci deve mettere in guardia.

crypto currency scam

Urgenza e Scarsità

Entra ora per fermare il tuo posto, Entra ora per assicurarti il guadagno massimo, prima che tutto finisca.

Urgenza e scarsità sono le leve che vengono utilizzate negli schemi Ponzi.

Nel network marketing non cè ne scarsità ne urgenza per guadagnare. L’unica urgenza e scarsità sarà la tua voglia ad iniziare una attività per guadagnare in modo etico e legale.

Le Informazioni sono la base

Chiediti sempre chi cè dietro al business, dove ha sede, dove sono i magazzini, se cè un customer care locale dove la società è registrata, da dove arrivano i pagamenti delle commissioni, dove finiscono i soldi delle iscrizioni. Tutte informazioni che ti consentono di scremare “le mele marce” da quelle buone. Occhio!

Soldi facili e Network Marketing

I soldi facili non esistono, e stai lontano da chi ti dice il contrario.

Nel Network Marketing si può guadagnare molto bene, ma hai bisogno di impegno e costanza. Uno schema Ponzi non può assolutamente realizzare i sogni che hai.

Quindi se vuoi riconosce al primo sguardo cosa differenzia il network marketing e come riconoscere uno schema Ponzi segui questa guida rapida e fatti sempre queste domande.

Network Marketing modello di business

Con questi punti hai in mano la sarai in grado di riconoscere al volo uno schema Ponzi da un’attività di Network Marketing, ma soprattutto sarai in grado di valutare al meglio l’opportunità di Network Marketing.

Scegliere in modo consapevole è il primo passo verso la realizzazione dei nostri sogni

Per questo Ti invito a guardare la presentazione che ho creato per te, della mia attività come Brand Partner NewAge. Aspetto un tuo messaggio per sapere cosa ti è piaciuto.

Io ho scelto NewAge anche per questo!

Per saperne di più, prenota la tua consulenza gratuita con la quale ti spiegherò come iniziare anche tu la tua attività di social selling.

Ti aspetto anche sui miei social:

Un abbraccio,

Anna Soave

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email